DBX short history
Dbx, Inc. was an American Company, founded by David E. Blackmer in 1971, devoted to production of professional audio recording equipments. The early products were based on the use of a new technique for compression/expansion, called Linear Decibel Companding, which gave the company its name, for reducing the tape noise. The term companding is the portmanteau (combination of two or more words) of compressing and expanding. Therefore, the dbx noise reduction system, surely more effective then the previous Dolby system in reducing tape noise, uses compression while recording an audio track and symmetric expansion when playing it back.
DBX 160 – 163 – 164 series
In 1976 they introduced the dbx 160 compressor, based on new circuits for much smoother gain reduction, named Overeasy Compression. This system produces a soft-knee when compression first starts. Successively came the 163 and 164 series.
Dbx manufactured only signal processing equipment until was bought in 1979 by BSR (Birmingham Sound Reproducers), a British manufacturer of record player turntables.
The dbx production line ends in 1989, when the BSR was acquired by Chinese Sanju Chiba and changed its name to ELP, solding out the dbx business.
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Wikipedia : DBX Noise Reduction
Breve storia della compagnia DBX
Dbx, Inc. era una società americana, fondata da David E. Blackmer nel 1971, dedita alla produzione di apparecchiature di registrazione audio professionali. I primi prodotti si basavano sull’uso di una nuova tecnica di compressione/espansione, chiamata Linear Decibel Companding, le cui iniziali hanno dato il nome all’azienda, per ridurre il rumore del nastro. Il termine companding è il portmanteau (combinazione di due o più parole) di compressione ed espansione. Pertanto, il sistema di riduzione del rumore dbx, sicuramente più efficace del precedente sistema Dolby nel ridurre il rumore del nastro, utilizza la compressione durante la registrazione di una traccia audio e l’espansione simmetrica durante la riproduzione.
DBX serie 160 – 163 – 164
Nel 1976 la compagnia introdusse il compressore dbx 160, basato su nuovi circuiti per una riduzione del guadagno molto più uniforme, chiamato Overeasy Compression. Questo sistema produce un’angolazione morbida quando inizia la compressione. Successivamente arrivarono le serie 163 e 164. Dbx continuò a produrre solo apparecchiature per l’elaborazione del segnale fino a quando non fu acquistata nel 1979 da BSR (Birmingham Sound Reproducers), un produttore britannico di giradischi. La linea di produzione dbx termina nel 1989, quando la BSR viene acquisita dalla cinese Sanju Chiba e cambia nome in ELP, svendendo il business dbx.
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Wikipedia: Sistema DBX di riduzione del rumore
DBX 118
Front panel, from left to right: Above threshold/Linear switch* – Below (yellow light)/Above (red light)diode level indicators – Decision level (2V/10mV) – Compress/Expand control
*In Threshold mode is the level above which the 118 begins compression or expansion. In the Linear mode with the compress/expand control set to an Expand setting, the THRESHOLD is the level above which the 118 increases signal levels, and below which it decreases signal levels; in the LINEAR mode with the COMPRESS/EXPAND control set to COMPRESS setting, the THRESHOLD is the level above which the 118 decreases signal levels, and below which it increases signal levels.
COMPRESS/EXPAND control
Setting EXPANDE range (clockwise from the “1.0” setting) causes the 118 to act as an expander. Setting COMPRESS (counterclockwise from “1.0” setting) causes the 118 to act as a compressor. When the control is set at 1.0 (12 o’clock position), the 118 acts as a conventional line amplifier, havin no effect on the signal.
[from the Owner’s manual]
Pannello frontale, da sinistra a destra: Selettore di intervento (Sopra il valore soglia [above threshold] / Lineare [sull’intero range del segnale in ingresso]* – Diodi luminosi (Al di sotto della soglia: Giallo / Al di sopra: Rosso) – Regolatore soglia di intervento (2V/10mV) – Selettore Compressione/Espansione
*In modalità Threshold è il livello sopra il quale il 118 inizia la compressione o l’espansione. Nella modalità lineare, con il controllo compress/expand impostato su Expand, THRESHOLD è il livello al di sopra del quale il 118 aumenta i livelli del segnale e al di sotto del quale diminuisce i livelli del segnale; in modalità LINEAR con il controllo COMPRESS/EXPAND impostato su COMPRESS, THRESHOLD è il livello al di sopra del quale il 118 diminuisce i livelli del segnale e al di sotto del quale aumenta i livelli del segnale.
Controllo COMPRESSIONE/ESPANSIONE
L’impostazione della gamma EXPANDE (in senso orario dall’impostazione “1.0”) fa sì che il 118 agisca come un espansore. L’impostazione di COMPRESS (in senso antiorario dall’impostazione “1.0”) fa sì che il 118 agisca come un compressore. Quando il controllo è impostato su 1.0 (posizione ore 12), il 118 agisce come un amplificatore di linea convenzionale, senza alcun effetto sul segnale.
Back panel, from left to right: Quad coupler (having two 118 and wish expand or compress four channel program) – From tape output of preamp -To tape input of preamp – To Aux Input of tape (for compress/expand tape recording)
Pannello posteriore, da sinistra a destra: Accoppiamento in quadrifonia (se si hanno due 118 e si desideri espandere o comprimere un programma quadrifonico) – Ingresso dal tape output del pre – Uscita per il tape input del pre – Uscita per ingresso Aux del registratore (per espandere/comprimere una registrazione su nastro)
Available on request the Owner’s manual and Schematics.
Disponibili a richiesta il manuale di utilizzo e gli schemi.